Il Padiglione Italia, creato dall’architetto Mario Cucinella sulla falsariga della “Città Ideale” di rinascimentale memoria, vuole rappresentare un modello di economia circolare, a dimostrazione del fatto che design, arte e sostenibilità debbano oggi convergere per far fronte alle sfide mondiali.
La “Città Ideale”, già presente nella Repubblica di Platone, incarnava un tempo ideali di perfezione estetica e di ordine militare. Nel 2025, la perfezione è invece rappresentata dall’utilizzo di materiali eco-sostenibili e riciclati, che danno vita al grande padiglione in cui sarà possibile imbattersi in capolavori artistici italiani grazie all’utilizzo di tecnologie innovative.
La struttura stessa, pensata come struttura green, diventa così un esempio di come l’economia circolare possa essere applicata su larga scala, riducendo l’impatto ambientale e valorizzando le risorse disponibili. Lo sguardo green viene fatto convergere con l’arte tradizionale, e questa è forse l’idea più innovativa dell’architetto Cucinella.
All’interno del padiglione, i visitatori potranno esplorare esposizioni interattive che illustrano soluzioni innovative per ridurre gli sprechi e ottimizzare il ciclo di vita dei prodotti. Verranno presentati esempi di aziende italiane all’avanguardia nel settore della sostenibilità, che spaziano dall’industria tessile al design, dall’energia rinnovabile alla gestione dei rifiuti.
Scarica qui l’e-booklet di presentazione degli spazi funzionali all’interno del Padiglione Italia.