• Home
  • Il Progetto
  • Il Theme Statement

La Bellezza unisce le persone

Il Theme Statement dell’Italia ad Expo 2020 Dubai

Il progetto di partecipazione dell’Italia, approvato dagli organizzatori di Expo 2020 Dubai, interpreta coerentemente la sfida lanciata dal tema e dai sottotemi di Expo Dubai, proponendo un modello di partecipazione come motore di sviluppo sostenibile, capace di generare valore condiviso con gli altri partecipanti dell’Esposizione Universale del 2020.

CREATIVITÀ, CONNESSIONE, CONOSCENZA

Il Padiglione Italiano a Expo Dubai consoliderà l’eredità di Expo Milano 2015 portando avanti la visione dello sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite verso il modello di Creazione di Valore Condiviso.

Il Padiglione Italia sarà collocato nel sito di Expo 2020 Dubai, tra le aree tematiche “Opportunità” e “Sostenibilità”, in un’area del sito di grande attrattività, anche in relazione ai flussi di visitatori previsti.

“La bellezza unisce le persone” è il claim scelto per guidare la partecipazione dell’Italia a Expo 2020, dove bellezza è intesa non in senso puramente estetico ma come connessione, come competenza, come innovazione e come veicolo della conoscenza, un codice di valori che da sempre contraddistingue l’identità italiana.

LA CREATIVITA’ COME COMPETENZA MULTIDISCIPLINARE E’ IL CUORE DELLA NOSTRA NAZIONE.

La narrazione del talento italiano però non come semplice rappresentazione nazionale emblematica di eccellenza, bellezza, arte, scienza e tecnologia ma una dimostrazione e divulgazione di come competenze, talenti e ingegni possono diventare promotori di nuove opportunità formative, imprenditoriali e professionali.

La bellezza come risorsa strategica per progettare il futuro attorno ad un modello di dialogo e collaborazione attivo tra popoli e nazioni, nel rispetto dei valori di autodeterminazione, concorrenza, diritti, innovazione e sviluppo sostenibile.

Approfondisci, leggi il Theme Statement.