• Home
  • Il Progetto
  • Opportunità per le imprese
  • Business Connect

Connettere persone e idee accelera il progresso.

In quest’ottica EXPO 2020 ha creato Business Connect, un modello innovativo che, grazie all’utilizzo di una piattaforma di dialogo e condivisione di idee e competenze, connette le imprese per accelerare lo sviluppo di strumenti e soluzioni innovative.

Ogni appuntamento Business Connect si focalizzerà su uno specifico tema di Expo 2020 Dubai. Ad oggi, Business Connect ha riunito oltre 1.300 aziende, appartenenti a settori e temi cruciali per l’economia e lo sviluppo del Paese (marketing e comunicazione, ICT, architettura e design, settore immobiliare, giovani).

 

Piccole Medie Imprese (PMI)

L’impegno per integrare le PMI nella pianificazione e realizzazione di EXPO 2020 Dubai è in linea con lo spirito dell’evento, volto a promuovere nuove opportunità di business a tutte le comunità imprenditoriali.
Nel 2016 è stato annunciato che il 20% della spesa totale diretta e indiretta di Dubai (oltre 5 miliardi di AED in contratti), sarà destinato alle PMI, sia locali che internazionali.

 

Procurement

Il dialogo di EXPO con la comunità delle PMI ha anche contribuito a una serie di importanti modifiche che continueranno a facilitare il processo di procurement, per proporre offerte sempre più competitive.
Tre i principi del procurement Expo per consentire a chiunque di rendere più competitiva la propria offerta: semplicità, trasparenza e inclusività.

Il portale di eSourcing di Expo 2020 Dubai è una porta d’accesso alla maggior parte delle attività di procurement dell’Esposizione. Le opportunità offerte al mercato, relative sia ai beni che ai servizi, saranno annunciate attraverso questa piattaforma.

Nel 2016, oltre 12.000 aziende di oltre 12 paesi si sono registrate sul portale. Di queste, circa 8.000 erano PMI, sottolineando l’impegno di EXPO 2020 a responsabilizzare le piccole imprese e le start-up.