Per saperne di più

L’impatto della digitalizzazione è al centro del Protocollo d’intesa siglato dal Commissario Generale per la partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai, Paolo Glisenti, e la Ministra Paola Pisano.
La cooperazione internazionale sui temi legati alla transizione digitale e la valorizzazione delle competenze tecnologiche del nostro Paese sono infatti i punti principali dell’accordo che mira a promuovere un ampio confronto con le istituzioni nazionali e internazionali e con le organizzazioni multilaterali presenti all’Esposizione Universale. Il focus è quindi sull’impatto della digitalizzazione per settori quali la robotica, la mobilità, l’intelligenza artificiale e la cybersecurity.
La collaborazione tra il Commissariato e la Ministra per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione si svilupperà nel semestre espositivo di Expo Dubai – al via il 1° ottobre 2021 – e nel periodo che lo precede, con progetti e iniziative congiunte finalizzati a valorizzare anche le competenze e le best practice dell’Italia nel campo della digitalizzazione e delle infrastrutture tecnologiche. I programmi saranno in sintonia con il tema dell’Esposizione Universale di Dubai “Connecting minds, creating the future” (“Connettere le menti, creare il futuro”) e con quello del Padiglione Italia a Expo: “La bellezza unisce le persone”.