Memoria e Futuro: il David di Michelangelo a Expo 2020 Dubai

Al via la digitalizzazione del David, prima tappa di un progetto straordinario che unisce la memoria storica a un presente di innovazione per la più accurata e sofisticata riproduzione di sempre del capolavoro di Michelangelo. Il modello fisico della statua, conservata presso la Galleria dell’Accademia di Firenze, costituirà a partire dal primo ottobre 2021 il momento culminante nel percorso espositivo del Padiglione Italia all’Expo di Dubai.
Per seguire in presa diretta il progetto il sito del Commissariato per la partecipazione del nostro Paese alla prossima Esposizione Universale si arricchisce di una nuova sezione.
In questo spazio dedicato sarà possibile trovare le ultime news, gli approfondimenti, gli articoli, gli speciali ed i servizi che i media nazionali ed internazionali hanno dedicato e dedicheranno al progetto che, fin dal suo annuncio a inizio ottobre, ha suscitato grandissimo interesse in tutto il mondo.
L’iniziativa, che rilancia la bellezza dell’Italia e delle sue città d'arte, prevede nei prossimi mesi anche la realizzazione del “making of” della ri-produzione stessa in modo da offrire ai visitatori e come eredità di Expo 2020 Dubai la rappresentazione delle competenze multidisciplinari coinvolte nella complessa operazione.