I lavori del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai hanno raggiunto il primo importante obiettivo. La struttura è infatti completata e ha raggiunto i 27 metri di altezza, grazie alla messa in opera dei 165 pilastri verticali e delle “onde” di copertura: 30 travi calandrate in acciaio, di altissima complessità ingegneristica e lunghe ognuna oltre 70 metri sono state posizionate in opera e si preparano a ospitare il più grande tricolore mai realizzato.

Il prossimo step sarà infatti l’istallazione dei tre scafi rovesciati che costituiranno la copertura, per permettere le successive operazioni di finitura.

Al piano terreno, destinato ad accoglienza, rappresentanza, ristoro, sala conferenze e servizi, si sta procedendo con l’installazione degli impianti tecnologici e con la realizzazione delle partizioni interne.

La facciata del Padiglione, costituita interamente da oltre 60 km di corde nautiche derivate dall’utilizzo di plastica riciclata al 100%, è in fase di produzione in Italia e i primi materiali sono già arrivati a Dubai per essere installati nei prossimi mesi per completare l’involucro esterno della struttura.

Anche la posa degli allestimenti interni, che coinvolgono direttamente alcune delle migliori imprese italiane, prenderà il via nel 2021.