Il dialogo interculturale e quello interreligioso, come premesse e componenti delle relazioni tra governi e popoli, troveranno a Expo 2020 Dubai, primo evento globale dopo la pandemia, un’importante piattaforma digitale e in presenza, anche con riferimento alla dimensione dell’education.
A un anno dalla settimana tematica che Expo dedicherà a questo tema, il quarto Videoforum realizzato dal Commissariato per la partecipazione dell’Italia alla prossima Esposizione Universale in collaborazione con ANSA offre un’anteprima del confronto tra protagonisti ed esperti.
I partecipanti
- In studio: Paolo Glisenti, Commissario Generale per la partecipazione dell’Italia a Expo Dubai; Alberto Melloni, Storico delle Religioni
- In collegamento: (da Parigi) Stefania Giannini, Vice Direttrice Generale Unesco
- Contributi: Stefano Girotti Zirotti, giornalista Rai Vaticano, Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo Bologna, Mons. Paul Hinder, Vicario Apostolico dell’Arabia Meridionale che comprende Yemen, Oman ed Emirati Arabi Uniti, Khadija Taufiq, membro Programma Peer Mentoring Padiglione Italia
“Dialogo interreligioso e interculturale basi delle relazioni tra i popoli nella prospettiva di un confronto globale a Expo 2020 Dubai”: questo il titolo del Videoforum che vede gli interventi tra gli altri di Mons. Paul Hinder, Vicario Apostolico dell’Arabia Meridionale, e del Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna.


Un impegno quello dell’Italia a Expo 2020 Dubai in linea con le priorità della Presidenza italiana del G20 del 2021 e del G20 Interfaith che avrà luogo a Bologna nel prossimo autunno, poco dopo l’avvio della prossima Esposizione Universale.





E proprio a partire dal giorno successivo al Videoforum Ansa, si tiene un evento digitale globale organizzato da Expo 2020 Dubai che permetterà ai Paesi partecipanti, Italia compresa, di anticipare di un anno i contenuti salienti e il confronto su questo stesso tema. L’evento pre-expo “Tolerance and Inclusivity Week” si svolge nelle giornate di martedì e mercoledì ed è visibile sul canale YouTube di Expo Dubai.