Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, accompagnato dal Commissario Generale per la partecipazione dell’Italia a Expo 2020 Dubai, Paolo Glisenti, ha visitato il grande sito della prossima Esposizione Universale nella città emiratina, incontrandone gli organizzatori.
Nell’ambito di una missione negli Emirati Arabi Uniti, che prevedeva incontri con il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, S.A. Sceicco Abdallah bin Zayed Al Nahyan, il Ministro della Tolleranza e della Coesistenza e Commissario Generale degli EAU per l’Esposizione Universale, S.E. Sceicco Nahyan bin Mubarak Al Nahyan e il Ministro dell’Economia, S.E. Abdallah bin Touq Al Marri, il titolare della Farnesina ha potuto constatare lo stato di avanzamento dei lavori del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai.
Di Maio ha espresso il forte sostegno italiano per un’esposizione di successo, sottolineando come il nostro Paese stia investendo tutte le risorse necessarie per realizzare un Padiglione di grande valore attrattivo, ispirato a principi di sostenibilità ed economia circolare, nonché una perfetta vetrina della tecnologia e del design dell’Italia.
Expo 2020 Dubai offrirà una piattaforma importante per rilanciare e rafforzare le relazioni economico-commerciali con tutti i Paesi partecipanti. Le esportazioni costituiscono un pilastro fondamentale per la ripresa economica del nostro Paese: per questo la Farnesina, in questi mesi di pandemia, ha lavorato senza sosta per mettere in campo un grande sforzo a sostegno delle imprese italiane, il “Patto per l’export”, un articolato programma di interventi pensato per offrire alle nostre aziende strumenti di formazione, promozione e supporto finanziario in tutte le fasi del processo di internazionalizzazione.