“Una riproduzione ad altissima tecnologia del capolavoro di Michelangelo in scala 1:1 campeggerà al centro del Padiglione dell’Italia, il cui claim sarà ‘La Bellezza unisce le Persone’”, racconta il periodico economico, prima di soffermarsi su alcuni dettagli tecnici: “Per realizzare la copia del David saranno utilizzati tecnologie e strumenti avanzatissimi dell’industria aeronautica. La tecnica scelta utilizza grandi stampanti 3D”.

“A guardarlo ora, il messaggio senza tempo del David con la fionda in mano sembra chiaro: il Golia Coronavirus è una brutta bestia, ma non avrà scampo”. EconomyMag racconta così, in un articolo a firma Riccardo Venturi pubblicato nel numero di novembre, il “flagship project” del nostro Paese a Expo 2020 Dubai.


Il David sarà il protagonista del Padiglione Italia alla prossima Esposizione Universale, al via il 1° ottobre del 2021 e prima occasione globale di ripartenza dopo la pandemia: “Icona di bellezza e perfezione rappresenterà non solo l’arte italiana; la sua figura sarà soprattutto portatrice di un importante messaggio positivo di rinascita, di speranza e di coraggio”
Per Saperne di più
A Expo 2020 Dubai il David di Michelangelo lotterà contro il Golia del Coronavirus
Il progetto David a Expo Dubai entra nel vivo con il sopralluogo del team tecnico alla Galleria dell’Accademia
La riproduzione del David al Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai: lo speciale della BBC
Memoria e Futuro: il David di Michelangelo a Expo 2020 Dubai