Tutelare e garantire l’accesso all’acqua: obiettivi che sono ancora più urgenti alla luce della pandemia in corso in tutto il pianeta. Il Consiglio Nazionale Forense e il Commissariato italiano per la partecipazione a Expo Dubai collaborano da tempo sul tema della sostenibilità e della disponibilità delle risorse idriche: un tema che in iniziative non solo presso il Padiglione dell’Italia sarà elemento di confronto con gli altri Paesi presenti all’Esposizione Universale.
“‘Collegare le menti, costruire il futuro’ è ciò a cui si ispira l’Expo di Dubai – afferma Francesco Greco, Coordinatore Commissione Dubai del CNF-, ma pensare di costruire il futuro senza prevedere il rispetto e la tutela dei diritti umani fondamentali non è possibile”.
Per saperne di più
Il protocollo di intesa tra il Commissariato e il CNF mira a promuovere in occasione di Expo Dubai una nuova generazione di diritti legati alla tutela delle risorse idriche, dell’ambiente e della biodiversità.
L’Expo sarà un’occasione preziosa per una verifica a livello globale sullo stato di attuazione dei diritti ambientali oltre che per un confronto su armonizzazione e evoluzione dei diversi sistemi giuridici dei 22 Paesi dei tre Continenti che si affacciano sul Mediterraneo e sul cosiddetto Mediterraneo allargato.
Per saperne di più: