
“Una grande opportunità e un’esperienza formativa unica nel suo genere”: Il viaggio degli studenti italiani a Dubai in vista di Expo 2020 è già iniziato, con i primi internship presso il Commissariato Generale per la partecipazione del nostro Paese.
I tre tirocinanti giunti nella città emiratina a nove mesi dall’inizio dell’Esposizione Universale e i due che attualmente si trovano presso la sede di Roma sono coinvolti nei preparativi per il grande evento di quest’anno.
Tra i 300 studenti che da tutta Italia hanno risposto al bando della Fondazione CRUI, lanciato in collaborazione con il Commissariato italiano, sono state selezionate per questo primo periodo di tirocinio Ilaria De Capitani dell’Università degli Studi di Bergamo e Alice Furlanetto dell’Università di Macerata. Con loro a Dubai c’è Francesca Danni, vincitrice invece del bando proposto in collaborazione con l’Università IULM di Milano, in base ad un accordo firmato lo scorso 19 luglio.
Nelle Instagram stories dell’account ufficiale del Commissariato Italiano potete seguire i loro video racconti.
Alice, nata a Falconara Marittima in provincia di Ancona, spiega come grazie al tirocinio osserverà l’Esposizione Universale da una prospettiva molto particolare.

La ventiquattrenne Ilaria, di Calolziocorte in provincia di Lecco, evidenzia come questa esperienza costituisca una tappa importante in un percorso professionale che potrebbe in futuro vederla impegnata nella cooperazione internazionale.

Viene da Ivrea, in provincia di Torino, Francesca. La studentessa piemontese spiega perché per lei Expo 2020 sarà soprattutto un’occasione per analizzare l’interazione tra tante culture diverse.

Le prime tre tirocinanti resteranno negli Emirati Arabi Uniti fino al prossimo 15 aprile. Il 16 aprile saranno invece Leonardo Cardellini dell’Università La Sapienza e Gabriele Bellucci della LUISS G. Carli di Roma a partire alla volta di Dubai per svolgere il secondo ciclo di tirocinio.
Sono stati già dieci gli studenti che da ottobre 2018, selezionati grazie ai programmi di tirocinio assieme alle università italiane, hanno svolto un periodo presso la sede del Commissariato Generale a Roma. Qui al momento stanno svolgendo il loro stage Laksha Caforio e Cesare Colombo, studenti dell'Università degli Studi dell'Insubria di Varese. Nel prossimo trimestre arriveranno dallo stesso ateneo Nita Claudia Andrea e Antonia Mancuso.
Per saperne di più:
https://italyexpo2020.it/2020/01/15/expo-2020-inizia-il-viaggio-degli-studenti-italiani/
https://italyexpo2020.it/2019/12/06/bando-per-i-tirocini-a-expo-2020-la-risposta-degli-studenti-italiani/
https://www.tirocinicrui.it/tirocini-expo-2020-dubai/