Con l’inaugurazione dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia – Cina 2020, si rafforzano ulteriormente le relazioni bilaterali che troveranno ampio spazio anche tra le iniziative che dal 20 ottobre e fino all’aprile del 2021 animeranno il Padiglione Italia ad Expo 2020 Dubai.
Tra queste, la rappresentazione dello spettacolo ‘Matteo Ricci e Xu Guangqi’ è uno dei maggiori risultati della proficua collaborazione tra il Piccolo Teatro di Milano e l’Accademia Teatrale di Shanghai, oltre che una storia simbolo della conoscenza e del rispetto tra i popoli e le culture.
Lo spettacolo sarà in scena nel Padiglione Italia per una settimana nel mese di novembre 2020. Una narrazione della straordinaria amicizia che legò i due uomini di scienza e di fede, ‘Matteo Ricci e Xu Guangqi’, si fa simbolo della forte connessione che si sviluppò fin dal XVI secolo tra la nostra cultura e quella cinese.
In occasione dell’evento saranno organizzati laboratori e workshop congiunti sul valore della coproduzione internazionale. L’iniziativa è promossa in sintonia e con il Patrocinio ufficiale del Ministero della Cultura Cinese.