
L’attenzione al dialogo interculturale e interreligioso ha caratterizzato la partecipazione del Commissariato generale di sezione dell’Italia per Expo Dubai 2020 alla Maratona Via Pacis. Il Commissario Paolo Glisenti con l’ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti, Obaid Alshamsi, e la sindaca Virginia Raggi hanno accompagnato settemila partecipanti della mezza maratona promossa da Roma Capitale, dal Pontificio Consiglio della Cultura e dal Dicastero della Santa Sede e organizzata dalla Federazione Italiana di Atletica leggera. L’iniziativa ha inteso lanciare un messaggio di pace, fratellanza e solidarietà.
La corsa delle cinque chiese, ispirata al tradizionale pellegrinaggio delle sette chiese, ha creato un ideale collegamento tra i luoghi di culto emblematici della Capitale, simbolo delle diverse confessioni religiose: San Pietro, la Sinagoga, la Moschea, la Chiesa Valdese e la Chiesa Ortodossa.
Il tema del dialogo tra culture e religioni sarà al centro di una serie di iniziative che il Commissariato italiano promuoverà all’Esposizione Universale di Dubai che inizierà il 20 ottobre 2020.