L’Italia porta la “Cyber Week” a Expo 2020 Dubai

L’Italia porta la “Cyber Week” a Expo 2020 Dubai. Il Commissariato promuoverà infatti un ampio e articolato dialogo tra opinione pubblica e istituzioni su potenzialità e sfide della cyber security in vista dell’Esposizione Universale dell’anno prossimo.

Con circa duemila aziende e 23mila addetti attivi nel settore, all’Italia “non mancano numeri e caratteristiche” per essere protagonista nel confronto globale su questo tema, ha affermato Vincenzo De Luca, direttore generale per la promozione del Sistema Paese nel corso di un incontro promosso dal Commissariato Expo che si è svolto presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

cybersecurity

All’evento, aperto da Laura Carpini, nuova coordinatrice per le attività cyber security della direzione generale Affari politici della Farnesina sono intervenuti numerosi esperti, rappresentanti di istituzioni e aziende oltre al nuovo Ambasciatore dell’Italia ad Abu Dhabi Nicola Lener.

“Contenuti e caratteristiche del sistema nazionale di cyber security saranno centrali nel ‘racconto’ che presenterà l’Italia al mondo l’intera durata dell’evento” ha sottolineato il Commissario per Expo 2020, Paolo Glisenti, ricordando come questo tema sia legato strettamente a quello della formazione e delle competenze digitali. Per questo motivo decine di università e centri di ricerca italiani che hanno attività nel settore saranno presenti a Expo 2020 nel nostro Padiglione.

cybersecurity

I temi legati a sicurezza tecnologica e innovazione saranno così per la prima volta parte integrante della proposta italiana in una Esposizione Universale e saranno il focus della Cyber Security Week, dopo importanti tappe di avvicinamento nei prossimi mesi con seminari e conferenze in Italia e all’estero.

cybersecurity

Visitatori, investitori e rappresentanti di start-up e aziende già da tempo operanti nel settore potranno confrontarsi sulle opportunità e sulle sfide del futuro presso un “cyber corner” all’interno del padiglione che si propone come un punto di riferimento per i moltissimi paesi che hanno investito su questo importante tema.

 

Dubai UAEDubai UAE