Design Competition, proclamati i 20 team vincitori

Ecco i giovani designer e le aziende che rappresenteranno l’eccellenza lombarda nel design e nella creatività a Expo 2020 Dubai.

Milano, 12 aprile 2019 – Nel cuore di uno dei centri nevralgici della Milano Design Week, Piazza Città di Lombardia al Palazzo della Regione, alla presenza di istituzioni, autorità, esperti del settore ma, soprattutto, di tanti giovani designer, ha avuto luogo la cerimonia di proclamazione dei 20 progetti vincitori (elenco in allegato) della Design Competition Expo Dubai 2020, la call for ideas riservata a giovani designer e imprese promossa da Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Unioncamere Lombardia, che traguarderà appunto all’Esposizione universale del 2020 a Dubai.

L’iniziativa, che giunge quest’anno alla settima edizione, ha come tema  l’ideazione di progetti innovativi e la realizzazione dei relativi prototipi, frutto della collaborazione tra imprese lombarde e designer under 35, cui è stato richiesto – in coerenza con il tema di Expo 2020 “Connecting minds, Creating the future” – di sviluppare idee progettuali sul tema del “Connecting Spaces” inteso sia come oggetti di design per connettere gli spazi che richiamano la tradizione italiana dell’artigianato interpretato in maniera innovativa (Innovative Crafting), sia come spazi connessi attraverso il digitale, IoT, nuove tecnologie di domotica applicate al design e information design (Digital Connecting Spaces), oppure ancora come strutture temporanee per connettere le persone  (Design for Human Connection).

Eventi come Design Competition – commenta l’Assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardiadimostrano ancora una volta quanto sia importante il settore del design per Regione Lombardia. L’ingegno e la voglia di emergere di tanti giovani professionisti rappresentano il futuro di un settore strategico per l’economia lombarda e nazionale. L’obiettivo che mi pongo come assessore è far sì che Regione Lombardia possa diventare una vera e propria ‘Silicon Valley’ del design, un polo d’eccellenza del design thinking per sviluppare innovazioni di successo e per diffondere idee e progettualità a livello internazionale. Il design coniuga il ‘saper fare’ artigiano con la creatività, l’innovazione e il gusto dell’arte. E la Lombardia in questo campo primeggia a livello nazionale”.

Con Design Competition proseguiamo il nostro percorso del ‘fare squadra – commenta Sergio Rossi vicesegretario generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Loditra istituzioni, università e associazioni imprenditoriali. Un percorso virtuoso che continua a dare i suoi frutti nella crescita dell’economia milanese e che vogliamo confermare per una presenza di successo all’Expo 2020 Dubai”.

I venti progetti vincitori della Design Competition, premiati anche con un contributo a fondo perduto sino a 20.000 euro da destinare alle imprese coinvolte nel progetto per la realizzazione dei rispettivi prototipi, saranno esposti ad Expo 2020 Dubai, in programma dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021, a rappresentare l’eccellenza lombarda nei settori del design e della creatività.

E “Il design sarà protagonista dell’Expo di Dubai – commenta Paolo Glisenti Commissario Generale dell’Italia per Expo 2020 Dubai, presente alla cerimonia per raccontare al pubblico la strategia di presenza italiana ad Expo accogliere i 20 team selezionati per esporre all’Esposizione universale – “elemento fondamentale per dare forma alle connessioni delle menti e delle competenze che generano valore sociale, economico, culturale condiviso e diffuso”.

Ai team vincitori del bando sarà anche offerta la possibilità di esporre quanto realizzato in importanti sedi in Italia e in occasione di eventi dedicati al design e di presentarlo ai Commissari coinvolti nella costruzione dei Padiglioni Paese e al mercato emiratino.

La Design Competition Expo Dubai 2020 è, come detto, promossa da Regione Lombardia e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Unioncamere Lombardia, realizzata con il coordinamento scientifico del Politecnico di Milano e la collaborazione del Commissariato Generale per l’Italia per Expo 2020 Dubai, Fondazione La Triennale di Milano, ADI – Associazione per il Disegno Industriale, Fiera Milano Spa, nonché dell’American University of Sharjah ed Expo 2020 Dubai – Construction Department.

See more
Elenco 20 VINCITORI Design Competition Expo Dubai 2020 - 422,80 KB
Dubai UAEDubai UAE