Dottorato e Imprese: il progetto Italia Expo Dubai 2020 presentato alle aziende

Il Workshop Dottorato e Imprese organizzato dalla scuola di dottorato dell’Ateneo Milano-Bicocca ha visto la presenza di un nutrito gruppo di aziende e di molti giovani interessati alle opportunità discusse da aziende come Intesa San Paolo, Siemens, Leonardo, Rottapharm Biotech.

Durante la seconda parte della giornata di workshop, dedicata agli approcci più innovativi offerti dai network internazionali, il commissario aggiunto per Expo Dubai 2020 sezione Italia, Marcello Fondi, ha illustrato lo stato dell’arte della partecipazione italiana all’evento, sottolineando le opportunità offerte da un mercato in continua espansione e da un evento che vedrà la presenza italiana assumere il ruolo di hub della conoscenza condivisa, dove far crescere le competenze in chiave di creatività e multidisciplinarietà.

Durante l’evento è stata anche sottolineata l’importanza di puntare sui dottorati industriali. Milano-Bicocca, in soli tre anni, ha già avviato 136 dottorati industriali, confermando il ruolo strategico della ricerca per le aziende.
Si tratta di dottorati in alto apprendistato e borse a progetto, attraverso percorsi triennali part time, fra attività accademica e attività lavorativa.
A dare la possibilità agli atenei di attivare corsi di dottorato in convenzione con imprese che svolgono attività di ricerca e sviluppo è il decreto ministeriale 45/2013, che offre più soluzioni di dottorato.

Dubai UAEDubai UAE