Expo 2020 Dubai, opportunità per le imprese piemontesi

Si è tenuto a Torino, di fronte ad un pubblico folto ed interessato, il Forum Emirati Arabi dedicato a illustrare le opportunità di business disponibili per le imprese locali che vogliono aprirsi ad uno dei mercati con i più alti tassi di crescita al mondo, nonché sito della prossima Esposizione Universale attesa a Dubai del 20 ottobre 2020 al 20 aprile 2021.

A introdurre l’incontro sono stati Guido Bolatto Segretario Generale della Camera di Commercio di Torino, Antonello De Riu del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Giuseppina De Santis Assessore alle attività produttive della Regione Piemonte, e Alberto Sacco, Vicesindaco con delega al Commercio, Lavoro e Turismo della Città di Torino.

Del mercato emiratino nel suo complesso ha parlato Liborio Stellino, Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, seguito da Gianpaolo Bruno, Direttore del Desk ICE di Dubai, che ha illustrato alcune delle opportunità di business nella EAU.

Opportunità destinate a moltiplicarsi grazie alla prossima edizione di EXPO, evento che presenterà al mondo le eccellenze nel campo delle infrastrutture, materiali e immateriali, che mettono in relazione e comunicazione continenti, Paesi, città, culture, religioni, comunità.

Ad illustrare Expo 2020, la partecipazione dell’Italia e le opportunità per le imprese piemontesi, è stato il Commissario Aggiunto per Expo 2020 Dubai, Marcello Fondi.

Marco Zucco, CEO di SDAC, ha raccontato in che modo fare business negli Emirati Arabi, introducendo – con Germana Garrone – le case history del CCI prima e, con Ivan Mangone di Progetti Medical dopo.

Hanno chiuso l’incontro Sonia Naretto della Camera di Commercio di Torino, Settore Sviluppo Competitiviità e Internazionalizzazione sul tema dell’accompagnamento alle imprese verso l’internazionalizzazione negli Emirati Arabi, e Annalisa Gamba, International Projects and Fundraising Manager di CEI Piemonte, sui progetti integrati di filiera.

Nel pomeriggio, la giornata si è conclusa con una serie di incontri B2B presso il Centro Congressi Torino Incontra.

Dubai UAEDubai UAE