Expo 2020 Dubai e Assolombarda: in primo piano le opportunità per le imprese italiane

Si è svolto il primo convegno di Assolombarda interamente dedicato a Expo 2020 Dubai, alla presenza del Comitato organizzativo degli Emirati Arabi Uniti, per raccontare agli imprenditori le straordinarie occasioni legate all’Esposizione Universale. Una concreta opportunità di business che Expo 2020 Dubai rappresenta per le imprese associate ad Assolombarda.

L’Associazione, già in prima linea nel supporto alle imprese per Expo Milano 2015, ha organizzato un incontro istituzionale con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e ICE. E’ stato il primo appuntamento nazionale per accende i riflettori sulla manifestazione, per descrivere alle imprese le potenzialità di business legate ad Expo 2020 Dubai e per facilitare loro i contatti diretti con il procurement di Expo 2020.

Presenti all’evento Carlo Bonomi, Presidente di Assolombarda; Paolo Glisenti, Commissario Generale di Sezione per l’Italia a Expo 2020 Dubai; S.E Najeeb Al Ali, Executive Director of Dubai Expo 2020 Bureau; Fabrizio Sala, Vicepresidente e Assessore per la Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione Regione Lombardia, Edi Liborio Stellino, Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti; Najeeb Al Ali, Direttore Esecutivo di Expo 2020 Dubai; Richard McGuire, Vicepresidente Procurement Expo 2020 Dubai; Piergiorgio Borgogelli, Direttore Generale ICE Agenzia; Alessandro Decio, Amministratore Delegato SACE.

L’iniziativa si inserisce in un programma che accompagna le imprese associate a cogliere, in questa prima fase, le occasioni legate alla realizzazione del sito espositivo e dei padiglioni stranieri e, successivamente, ai molti eventi che si terranno a Dubai durante i sei mesi dell’Esposizione Universale.

Per comprendere l’opportunità che Expo 2020 Dubai rappresenta basta analizzare qualche numero: l’Italia è il terzo partner europeo degli EAU (dopo Germania e Regno Unito) e al settimo posto mondiale. L’export italiano verso gli Emirati è stato pari a 2,7 miliardi di euro nei primi 5 mesi del 2017 e per il 2018 la stima è di un +4,6% con focus nei settori dell’aviazione, aerospaziale, difesa, farmaceutica trasporti, servizi finanziari e telecomunicazioni. Le autorità locali si aspettano una ulteriore crescita del 7,5% nel breve periodo.

Il tema dell’Esposizione “Unire le Menti, Creare il Futuro” fa ben percepire l’intento che anima l’intera manifestazione: collegare le menti di tutto il mondo e ispirare i partecipanti a mobilizzarsi su sfide condivise. Con al centro tre macro temi, rappresentati da altrettanti padiglioni che simbolizzano l’opportunità, la sostenibilità e la mobilità.

Video - Expo 2020 Dubai e Assolombarda: in primo piano le opportunità per le imprese italiane

Per saperne di più

See more
ASSOLOMBARDA-Rassegna Stampa - 4,01 MB
Dubai UAEDubai UAE