Le città metropolitane guardano a EXPO 2020 Dubai

Dario Nardella, Sindaco di Firenze e Coordinatore Anci per le città metropolitane Antonio Decaro, Sindaco di Bari e Presidente Anci.

Si è svolto a fine marzo a Firenze, nella Sala dei Duecento di Palazzo Vecchio, il coordinamento Anci dei sindaci delle Città Metropolitane che si riunisce periodicamente nelle diverse “Metrocittà”.

Al centro della riunione fiorentina la situazione delle finanze, lo stato di attuazione della legge Minniti sulla sicurezza urbana a un anno dal varo, le proposte per l’Agenda urbana di sviluppo sostenibile. Sono intervenuti: Paolo Glisenti, Commissario responsabile per la presenza italiana all’Expo Dubai 2020, su questo importante evento internazionale; Carlo Tamburi, direttore di Enel Italia, sul progetto “E-mobility”; Vincenzo De Luca, direttore generale al ministero degli Esteri per la promozione del sistema Paese, sul roadshow dedicato alla valorizzazione territoriale e condotto dalla Farnesina in collaborazione con Anci.

A presiedere i lavori, il sindaco Dario Nardella, coordinatore Anci delle Metrocittà. Tra i partecipanti, il Presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, con i sindaci di Milano, Giuseppe Sala; Torino, Chiara Appendino; Venezia, Luigi Brugnaro; Bologna, Virginio Merola; Cagliari, Massimo Zedda; Messina, Renato Accorinti; Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, e il segretario generale dell’Anci, Veronica Nicotra. Presenti anche il vicesindaco metropolitano di Napoli Salvatore Pace e il consigliere al Bilancio di Roma Capitale Marcello De Vito.

Dubai UAEDubai UAE